Finanza agevolata
AVM finance mette a disposizione dei clienti la pluriennale e consolidata esperienza nel settore delle agevolazioni alle imprese del suo team di professionisti.
Il legislatore ha posto in essere strumenti (contributi e finanziamenti agevolati) per orientare le scelte imprenditoriali nell'ambito di un quadro organico di sviluppo, per incentivare determinati settori o soggetti giuridici e/o per supportare finanziariamente le imprese localizzate in aree depresse.
Le agevolazioni predisposte dal legislatore si articolano in diverse forme tecniche:
- Contributi in conto impianti
- Contributi in conto gestione
- Contributi in conto interessi
- Interventi in conto garanzia
- Crediti d'imposta
Un programma di investimenti, frequentemente, risulta ammissibile a diverse tipologie di finanziamenti agevolati, quasi sempre non compatibili o non cumulabili tra loro, sì da richiedere un attento e comparato esame delle convenienze che il legislatore offre all'impresa per incentivare e favorire lo sviluppo dell'economia nazionale.
La richiesta di agevolazioni finanziarie presuppone, a seconda della norma a cui si fa ricorso, l'esistenza di particolari requisiti di carattere tecnico-economico e giuridico del soggetto beneficiario per l'ammissibilità all'agevolazione.
Tali requisiti sono:
- Natura giuridica del soggetto richiedente
- Zona di ubicazione dell'iniziativa
- Settore di appartenenza
- Tipo di programma di investimenti
- Limiti dimensionali dell'impresa
- Calcolo del de minimis per gli aiuti che rientrano in detto regime
- Ammontare degli investimenti e quota parte a carico del beneficiario
I suddetti requisiti andranno preliminarmente accertati e verificati nella fase di ricerca delle possibili agevolazioni finanziarie e successivamente, durante la fase di redazione della pratica di finanziamento, documentati dall'impresa richiedente a mezzo di certificazioni, elaborati, relazioni, ecc.
Gli aspetti più delicati di una pratica di finanziamento agevolato non sono tanto quelli inerenti alla predisposizione della domanda e al suo inoltro, ma soprattutto quelli burocratici che riguardano più fasi: la fase relativa all'istruttoria da parte degli organi preposti, che spesso richiedono integrazioni della documentazione presentata o precisazioni sui contenuti della domanda e, se la pratica viene dichiarata ammissibile, le fasi dell'erogazione dei contributi e della rendicontazione delle spese sostenute, che a seconda delle leggi agevolative, si possono presentare contestuali o consequenziali.
AVM finance garantisce la sua assistenza durante tutto l'iter di una pratica di finanziamento, ed in particolare nella individuazione della legge agevolativa più rispondente alle esigenze dell'impresa ed ai suoi requisiti, nella predisposizione della domanda, nella fase di valutazione dei progetti da parte delle autorità competenti e nella rendicontazione delle spese (ove richiesta).