Finanza ordinaria


AVM finance a seguito di un’analisi approfondita delle esigenze finanziarie della singola impresa, individua le linee di credito più congrue ed affianca l’imprenditore nella concessione e nel rinnovo degli affidamenti, predisponendo gli atti e la documentazione necessaria, e negoziando le condizioni contrattuali di utilizzo. AVM finance assiste il cliente anche nella ricerca e nella richiesta di garanzie di terzi (Confidi, Medio Credito Centrale ex Legge 662/96, ecc.).

Nello specifico, in tale ambito, i servizi offerti sono:

  • Valutazione degli investimenti e delle altre esigenze finanziarie aziendali (ad esempio riqualificazione del debito), al fine di individuare – anche mediante predisposizione di più simulazioni successive – gli strumenti tecnici più idonei alla copertura dei fabbisogni emergenti, coerenti da un punto di vista temporale rispetto al crono programma delle attività previste e finanziariamente sostenibili rispetto ai flussi di cassa attesi.
  • Predisposizione della domanda di finanziamento che il cliente presenterà all’istituto di credito prescelto, che illustri nella maniera più compiuta possibile la storia e la mission dell’impresa, del suo management e della proprietà, il posizionamento nel mercato di riferimento, il programma di investimenti da attuare, i ritorni attesi, la solidità economico-patrimoniale della società, la sua capacità di rimborso anche alla luce dell’esposizione complessiva preesistente, la sostenibilità finanziaria del piano, il complesso di garanzie acquisibili dall’istituto finanziatore e quant’altro utile a rappresentare l’iniziativa da un punto di vista qualitativo e quantitativo.
  • Assistenza all’impresa durante l’iter istruttorio della richiesta di finanziamento e stesura di eventuali integrazioni di approfondimento in base alle specifiche richieste dell’istituto di credito.
  • Supporto operativo all’impresa per ciò che attiene la predisposizione della documentazione necessaria per effettuare la stipula del contratto di finanziamento, con verifica della minuta contrattuale e delle condizioni economiche che dovranno regolare l’operazione.
  • Raccolta, verifica e successivo invio alla banca della documentazione necessaria per l’ottenimento dell’erogazione (anche in più quote) del finanziamento concesso.